Strade dorate – Osservatorio di Letteratura e Cultura Italoamericana presenta
Scrivere il Memoir con Edvige Giunta
27 febbraio 2022, 19:00 (orario italiano) (1:00pm EST)
Evento virtuale - Clicca per iscriverti
Iscrizione gratuita
Questo seminario offre un'ora intensa di scrittura e riflessioni sul memoir, un genere letterario imparentato con l’autobiografia, il romanzo, la poesia, il saggio, il monologo drammatico ma comunque in possesso di una identità tutta sua, che dagli anni Novanta domina la scena letteraria statunitense. Attraverso una serie di esercizi di scrittura i partecipanti scriveranno frammenti narrativi che potranno poi sviluppare come micro-memoir o narrazioni più ampie.
“Strade dorate – Osservatorio di Letteratura e Cultura Italoamericana” è un progetto nato nell’estate del 2020 dalla volontà di riunire, in un unico portale, la produzione letteraria, artistica e culturale del passato e del presente a opera degli italiani nelle Americhe, nonché di diffondere studi e pubblicazioni legati all'esperienza migratoria e alla stabilizzazione degli italiani nel “Nuovo Continente,” Vi collaborano scrittori, docenti, ricercatori, studiosi, giornalisti, studenti che vivono soprattutto tra l’Italia e gli Stati Uniti, e che seguono con interesse lo scenario culturale passato e presente della comunità italiana nelle Americhe.
Edvige Giunta è docente di letteratura e scrittura creativa alla New Jersey City University. Ha pubblicato diversi libri, tra i quali Writing with an Accent: Contemporary Italian American Women Writers e The Milk of Almonds: Italian American Women Writers on Food and Culture (curato con Louise DeSalvo). Di prossima pubblicazione dalla New Village Press la raccolta di saggi memoiristici Talking to the Girls: Intimate and Political Essays on the Triangle Shirtwaist Factory Fire (curato con Mary Anne Trasciatti). Da oltre 25 anni Edvige si dedica al memoir: nell'insegnamento a tutti i livelli—dagli scrittori professionisti ai principianti e agli insegnanti delle scuole che desiderano includere memoir nella loro pedagogia—e nella sua scrittura, sia critica che personale.